Come scegliere la grondaia
Il canale di gronda o grondaia è un profilo in lamiera che può essere realizzato in vari materiali, sviluppi e spessori a secondo delle richieste o necessità. Il canale di gronda, oltre ad essere sagomato per lo svolgimento della propria funzione, viene spesso modellato con forme diverse per fungere da cornice al tetto dell'edificio, a volte anche in modo decorativo.
Sono diversi i i materiali impiegati in lattoneria come l'acciaio inox, il rame, la lamiera zincata, la lamiera preverniciata, l'alluminio preverniciato, l'alluminio naturale e lo zinco-titanio.
La lamiera viene generalmente sagomata e piegata mediante l'impiego di pressopiegatrici elettriche. I canali di gronda, le scossaline, converse ecc.. sono prodotte mediante pressopiegatura; i tubi pluviali sono prodotti utilizzando la tecnica della profilatura a rulli; gli accessori quali gomiti, sostegni, collari ecc...sono prodotti mediante stampaggio.
La scelta delle grondaie dipende da alcuni fattori principali, la grandezza ed il tipo di tetto; il luogo in cui è costruita l’abitazione (città, mare, montagna, ecc..), quali sono generalmente le condizioni climatiche del posto, per capire la quantità di acque da convogliare ed evacuare.
In commercio le grondaie sono disponibili in diversi materiali, ma quali grondaie scegliere?
Per evitare eventuali costi inutili e perdite di tempo, ellombardo mette la propria esperienza nel settore a vostra completa disposizione per eventuali pareri e consulenze, un esperto saprà indirizzarvi verso la soluzione migliore, considerando funzionalità, manutenzione, costi e aspetti estetici.
Sfoglia il nostro catalogo Grondaie- Frontalini >>>