Infiltrazioni d'acqua piovana
NOTIZIE
Il sistema di raccolta delle acque piovane viene svolto dall'insieme di gronde, pluviali e rispettivi raccordi, ed è fondamentale per permettere il regolare deflusso delle precipitazioni meteoriche verso la rete fognaria o direttamente nel terreno e quindi proteggere solai, facciate e fondamenta da infiltrazioni.
Come funziona una grondaia?
Ruolo principale di una grondaia è quello di incanalare l’acqua lontano da casa. La grondaia è formata da un canale di raccolta detto gronda, che corre lungo il perimetro del tetto, ed è agganciato ad esso tramite una serie staffe e di tasselli.
Tale canale deve avere un’inclinazione minima al fine di consentire lo scorrimento dell’acqua. Deve possedere le giuste dimensioni (che dipenderanno dalla natura e dall’estensione della superficie del tetto), in quanto dovrà reggere la portata d’acqua piovana a cui sarà sottoposto.
Le grondaie devono essere molto resistenti dovendo sostenere non solo il getto dell’acqua ma anche la forza della neve che potrebbe cadere. Sotto al canale che scorre lungo la parete viene agganciato il canale di scolo o pluviale che serve a portare le acque piovane in basso, verso il sistema fognario, e che possono essere esterni o incassati nella muratura perimetrale dell'edificio.
I materiali più economici utilizzati per realizzare un sistema di raccolta delle acque meteoriche sono la lamiera zincata e l'alluminio. La prima in genere viene sottoposta a zincatura per impedire la formazione di ruggine; questo materiale non può essere saldato perché con il calore perderebbe la sua protezione. Infatti i vari elementi, tra loro, vengono fissati in genere mediante bulloni e/o rivetti.
L'alluminio, invece, non ha particolari problemi di lavorazione, può essere fissato e modellato in mille modi, ma può essere soggetto a corrosione.
Un altro materiale che si può utilizzare per realizzare un sistema di raccolta delle acque piovane è il rame.
Esso non presenta particolari problemi in quanto è molto duraturo e resistente. Il rame è un ottimo materiale, poiché è facilmente lavorabile, per quanto riguarda le giunzioni può essere sia saldato che rivettato e inoltre, col passare del tempo assume una particolare patina superficiale protettiva, dovuta all'ossidazione del materiale stesso, che lo rende esteticamente gradevole e adatto ad ogni tipo di edificio.
L'acciaio inossidabile è un altro materiale che può essere utilizzato; è resistente come il rame ma è duro e difficile da lavorare. Una nota negativa per l'acciaio inossidabile è il suo aspetto estetico, infatti non si adatta facilmente a molti contesti architettonici.
LATTONERIA - Grondaie Frontalini Pluviali Accessori e Laminati